Sys-Tech

Sys-tech progetta, produce, installa impianti di vario genere:

- Elettrici

- Idrotermici

- Solari Fotovoltaici e termici

- Telematici

- Automazione

Sys-Tech dispone di anni di esperienza nella costruzione di impianti in istituti scolastici, scuole per l’infanzia, centri commerciali e direzionali, uffici, negozi e capannoni industriali.

Per un approfondimento vedi schede disposte sulla destra riguardanti l'argomento interessato.

Auto Elettrica

Lo studio Sys-tech crede molto in questa tecnologia che solo in parte è innovativa dato che sistemi e apparecchiature esistono da molti decenni, ed è molto attivo nel sostegno delle proposte per rendere possibile anche in Italia il retrofitting di veicoli a motore endotermico in elettrico.
Motore elettrico é compatto, sostanzialmente esente da manutenzione, con un rendimento prossimo o superiore al 90%, non consuma olio, insensibile alle partenze a freddo (anzi il rendimento é migliore a freddo) non necessita di tagliando annuale. (assisteremo alla rinascita degli elettrauti).
In futuro vedremo i motori direttamente realizzati sul mozzo della ruota, (motore e freno in un unico blocco) si risparmierà in peso, blocco motore, trasmissione, cambio, marmitta, radiatore, olio, acqua, sono tutti elementi che la tecnologia elettrica utilizzerà molto meno.
Una copia eccezionale, con uno scatto sorprendente in partenza, il freno motore é un ottimo recuperatore di energia (ricarica della batteria) senza contare che si può ottenere una frenata differenziata in virtù dell'aderenza della ruota, lo stesso vale per la coppia in partenza su fondo a scarsa aderenza, e la rumorosità ridotta allo scorrimento ruote e alla resistenza aerodinamica.

La ricarica da svolgere a casa di notte, quando l’energia costa meno o in viaggio presso le colonnine predisposte e il futuro sarà witricity. Si potrebbe perfino ipotizzare di cambiare carrozzeria e interni anziché cambiare auto o anche di disporre di diverse soluzioni, pickup, berlina, statino wagon sul medesimo telaio motore e batterie.

La tecnologia c’é, l'autonomia per l'uso quotidiano anche (100km) sono adeguati agli spostamenti quotidiani della gran parte di noi (ipotizziamo di muovere l'auto per 300 gg all'anno, per 80km/giorno=24000km la media degli automobilisti italiani ne fa circa 18000 anno).

Per coloro che fanno più chilometri la tecnologia ibrida offre già tante soluzioni Lo spazio occupato dalle batterie sarà compensato dal minore ingombro del motore, inverter e protezioni, il climatizzatore assorbirà corrente ma senza il calo di potenza avvertibile nelle piccole utilitarie.

L'auto potrà essere climatizzata in estate e riscaldata in inverno in modo programmato o col radiocomando prima del nostro arrivo.

Molto più probabile l'installazione di serie di una scatola nera che indichi i km fatti dall'auto durante l'anno, la tassazione sarà equa dato che si pagherà in funzione dell'uso e arriverà a casa una bolletta come per il telefono o l'elettricità. Sarà così incentivato l'uso dei mezzi pubblici e le città saranno meno congestionate (con buona pace della nostra privacy) ma tutto sarà fatto passare come un vantaggio, in caso d'incidente il soccorso sarà immediato, il furto d'auto molto più difficile, sapere dov'è nostro figlio con l'auto sarà a portata di un click, il divieto di sosta e l'eccesso di velocità saranno sanzionati senza muovere il vigile dalla scrivania o addirittura svolti direttamente da un software.
Per quanto riguarda l'inquinamento, se é vero che l'elettricità deve essere prodotta da una centrale elettrica é anche vero che quest'ultima, dal punto di vista delle emissioni é molto meglio controllabile di una miriade di veicoli con o senza bollino blu, euro 3 4 5, diesel o benzina, tagliandate o meno.



Perché utilizzare ancora il Volante, (grande, ingombrante, pericoloso) potrebbero essere sufficienti uno o due joystick migliore visibilità sul cruscotto che potrà essere più ampio e touch-screen. Un joystick sul bracciolo centrale per sterzare e far avanzare o retrocedere l’auto uno sul bracciolo della portiera sinistra per il controllo delle funzioni del navigatore, fari frecce ecc…  joystick liberamente configurabili per destri o mancini …… (se vi sembra così fantasioso o impossibile date un’occhiata alle moderne macchine movimento terra o ai trattori agricoli)

Pensate al traino di un veicolo rimasto a secco un cavo potrebbe fornire energia ma anche trainare il veicolo trasmettendo i comandi al volante ai freni o all'acceleratore un vero e proprio treno in movimento in simbiosi.